Spiaggia Marianelli

La spiaggia di Marianelli è una spiaggia isolata, selvaggia e incontaminata, inserita tra mandorleti, limoneti e dune di sabbia arricchite da una flora unica. Si trova nella zona nord della riserva tra la spiaggia di Eloro e Calamosche.

Presenta un fondale basso e acque limpide e (ad agosto) tiepide. Essendo appartata e selvaggia ed un po’ difficile da raggiungere, i suoi frequentatori sono gli amanti della tranquillità e della privacy.

La spiaggia ospita differenti tipologie di “ospiti”, dai tradizionali bagnanti el week-end, dai naturisti che ne sono stati i primi frequentatori e che continuano ad aver particolarmente a cuore la spiaggia e la sua pulizia… Un luogo prezioso ed incontaminato, che tutti devono contribuire a preservare e rispettare.

COME ARRIVARE A MARIANELLI

La spiaggia di Marianelli è raggiungibile dall’ingresso nord della Riserva che si trova sulla strada provinciale SP19 che va da Noto a Pachino (clicca qui per saperne di più). Per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere tutto il litorale della spiaggia di Eloro. Oltrepassato un bassissimo promontorio roccioso nei pressi della foce del fiume Tellaro… Eccovi arrivati. Un po’ di fatica ma ampiamente ricompensata.

TIPO DI LITORALE

La spiaggia di Marianelli presenta un litorale sabbioso alternato ad alcuni tratti rocciosi. Mare cristallino, relax e natura incontaminata vi attendono!

COORDINATE GPS

Utili nel caso stiate “vagando” all’interno della riserva e volete ritrovare la retta via…

  • Decimali=36.834139, 15.106078
  • Gradi=36°834’139”N, 15°106’078”E
Pin It