Spiaggia Vendicari - Tonnara e Torre Sveva

La spiaggia di Vendicari è uno dei litorali più affascinati della Riserva. Si trova nella zona meridionale, fra la spiaggia di Calamosche e quella di San Lorenzo, spiaggia che delimita i confini della riserva.Presenta un lunghissimo litorale sabbioso, dal fondale basso che degrada dolcemente verso il largo.

Caratteristiche sono le alghe Poseidonia che si trovano sia sulla spiaggia e nei primi metri di fondale, formando una barriera di circa 5 metri. Superata tale barriera (assolutamente innocua) il mare diventa cristallino: acque verdi-azzurre con fondale sabbioso che rimane sempre poco profondo. Subito di fronte troviamo l’isolotto di Vendicari e spostando lo sguardo verso nord ecco i resti dell’antica tonnara, un’affascinante sito di archeologia industriale che domina l’intero litorale, contornato dalle antiche case dei pescatori. Incamminandoci verso nord, adiacente alla tonnara, troviamo la Torre Sveva, una struttura fortificata risalente al 1400. Qui il litorale diventa roccioso, con piccole insenature dal mare profondo ideale per gli amanti dello snorkeling.

Come Arrivare alla Spiaggia di Vendicari

La spiaggia di Vendicari è raggiungibile dall’ingresso principale della Riserva che si trova sulla strada provinciale SP19 che va da Noto a Pachino (clicca qui per saperne di più). Varcato l’ingresso ci si incammina per un breve sentiero dapprima costeggiato da alberi e dopo dai pantani, popolati dagli uccelli migratori che sostano qui a Vendicari. Alla fine del tragitto una passerella di legno conduce alla spiaggia di Vendicari.

Tipo di Litorale

Il litorale di Vendicari è un litorale che presenta una sabbia fine e chiara. Sia la riva, sia i primi metri di fondale sono ricoperti per la maggior parte dell’anno dalla poseidonia. Superata i primi metri di fondale abitati da quest’alga, il mare diventa cristallino e il fondale chiarissimo e limpido. Spostandoci verso nord troviamo invece una zona rocciosa dal fondale profondo, ideale per i praticanti di snorkeling.

Coordinate GPS

Utili nel caso stiate “vagando” all’interno della riserva e volete ritrovare la retta via…

  • Decimali=36.803229, 15.097554
  • Gradi=36°803’229”N, 15°097’554”E
Pin It