Le Chiese di San Francesco da Paola

La chiesa antica

La chiesa antica di San Francesco da Paola, fu costruita per volere del Principe di Villadorata insieme al complesso architettonico della adiacente Tonnara, tanto che oggi viene chiamata semplicemente “chiesa della tonnara”. All’esterno della chiesa, noterete subito il portale in tipico stile barocco, sovrastato da una finestra rotonda e la torretta campanaria.

Ad oggi questa chiesa è sconsacrata ed in disuso dalla fine del secondo conflitto mondiale, che ne danneggio in maniera importante la struttura.

La chiesa nuova

Eretta nel 1945 ad opera dell’Ing. Corrado Terranova, la nuova chiesa di San Francesco da Paola venne consegnata alla cittadinanza nel 1950. La chiesa è ad unica navata, su cinque campate, con abside poligonale. All’interno si può notare la volta gotica riprendendo lo stile della facciata esterna. La struttura portante è in pietra arenaria, materiale tipico del luogo. Sicuramente meno suggestiva dell’antica chiesetta, questa è la chiesa dei fedeli di Marzamemi, ed è da qui che parte ogni anno la processione del Santo patrono.

Pin It